L’attività di IT solution Srl nel settore della formazione aziendale (IT learning) è da poco cominciata, ma fin da subito sono stati raccolti degli importanti riscontri sia in termini di quantità che di qualità. Per farci conoscere e per risultare attrattivi non potevamo non puntare che sull’attualità e, dalla sinergia nata nell’estate appena trascorsa con il Dottor Commercialista Filippo Verde, abbiamo dato il via a una serie di tre incontri dedicati alla fatturazione elettronica.
Puntiamo sull’attualità
Un argomento, appunto, di forte attualità in quanto a breve (1° gennaio 2019) questa modalità di fatturazione diventerà obbligatoria praticamente per tutti: non solo le fatture verso le pubbliche amministrazioni dovranno presentarsi in formato elettronico, ma anche quelle che regolano i rapporti B2B, nella prospettiva di allargare questo obbligo anche ai privati.
Come si è svolto il corso e primi bilanci
I tre incontri si sono svolti in un’apposita “area corsi” allestita presso l’azienda promotrice e, tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre, hanno coinvolto un totale di circa 60 partecipanti dalle caratteristiche eterogenee, a conferma del fatto che la tematica trattata interessa un ampio pubblico. Artigiani, commercianti, studi professionali, società operanti nel settore agricolo, in quello meccanico, del turismo e molti altri ancora. Il corso ha permesso di approfondire a tutti i convenuti le caratteristiche della normativa che ha introdotto la fatturazione elettronica grazie all’interpretazione fornita da un professionista del settore, il sopracitato Dott. Verde. Inoltre, e sicuramente si tratta dell’aspetto che ha maggiormente interessato i partecipanti, è stato spiegato nello specifico “come si fa” una fattura elettronica individuando quattro azioni fondamentali:
- la compilazione della fattura;
- la firma elettronica qualificata e l’invio tramite il Sistema d’Interscambio;
- la ricezione e registrazione della fattura;
- la conservazione della fattura elettronica.
Infine, un esempio pratico, tratto da una soluzione gestionale che come IT solution abbiamo individuato per la sua bontà e semplicità di utilizzo.
La soddisfazione per il buon esito di questa iniziativa è dovuta anche alla qualità dei feedback raccolti: a tutti i partecipanti è stato chiesto di compilare un rapido questionario riportante vari parametri per la valutazione del corso e quasi la totalità delle risposte raccolte sono state più che positive. Sicuramente un risultato che ci permette di ben sperare per le prospettive future di IT learning, la formazione aziendale targata IT solution.
Sara Avanzi